Le Agenzie Viaggio sono imprese caratterizzate da una peculiare normativa fiscale Iva applicabile che è regolata dall’articolo 74-ter del DPR n. 633/72. Questo particolare regime Iva condiziona l’assetto amministrativo e contabile delle Agenzie Viaggio in quanto l’attività di organizzazione di un pacchetto turistico viene considerata ai fini Iva un’operazione composita ma unitaria.

Il regime speciale Iva conosciuto anche come regime “base da base“ è applicabile dalle agenzie di viaggio, ai tour operator e attività equiparabili che organizzano e vendono pacchetti turistici costituiti da viaggi, vacanze, escursioni, convegni, manifestazioni e simili nella formula “tutto compreso”, che comportano più di una prestazione verso il pagamento di un corrispettivo unitario. La definizione di pacchetto turistico è delineata ai fini della normativa in esame da una serie di specificazioni non approfondite in questa sede, ma che richiedono particolare attenzione per una corretta applicazione dell’Iva.

La particolarità del regime è che l’imposta Iva da versare su tali pacchetti turistici non viene calcolata secondo le ordinarie regole di detrazione

 

Lo Studio commercialista CRA in fase di contatto con ciascun nuovo cliente analizza attentamente la posizione e l’inquadramento adottato per capire se sono possibili accorgimenti e modifiche nell’impostazione societaria, amministrativa, contabile, contributiva che consentano al cliente un risparmio od una più efficiente gestione dell’impresa.

In particolare per le Agenzie Viaggio può risultare conveniente optare per la separazione delle attività e quindi operativamente:

  • Registrare i diversi codici di attività Ateco utilizzati presso il registro Imprese e l’Agenzia delle Entrate;
  • Tenere i registri separati per ogni attività separata;
  • Fatturare le operazioni con distinti protocolli;
  • Registrare distintamente le varie operazioni;
  • Liquidare separatamente l’imposta applicando le diverse disposizioni relative ai regimi applicabili;
  • Versare cumulativamente l’imposta;
  • Presentare una dichiarazione Iva annuale unitaria.